giovedì 2 agosto 2012

Pubblicità sulle gru: superato il limite dimensionale si paga.


A breve, i cartelloni pubblicitari “fuori misura” apposti sulle gru dei cantieri, dovranno pagare la tassa pubblicitaria comunale.  Il nuovo provvedimento è datato 26 luglio 2012, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed è stato anticipato sul sito del dipartimento delle finanze. Esso definisce le modalità applicative dell’imposta comunale sulla pubblicità per queste fattispecie, in base alle prescrizioni dell’art. 3, comma 16-sexies, del dl 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44.
Ad essere interessati da questa novità normativa saranno tutti i mezzi utilizzati nei cantieri edili, nello specifico sono state dettate disposizioni in merito a gru mobili e a torre, ma anche terne, scavatori, ecc. La necessità di dotarsi di un nuovo insieme di regole, nasce dalle continue dispute interpretative sviluppatesi tra i concessionari della riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e i contribuenti. La contesa fino a ieri ha riguardato le dimensioni del marchio apposto sui mezzi. Le tesi avvallate durante la controversia, da una parte hanno fatto leva sull’utilizzo del marchio dei mezzi come strumento di identificazione dell’azienda produttrice, dall’altra,  sulle dimensioni “extra large” che fanno pensare più ad un fine pubblicitario piuttosto che identificativo. Quest’ultima considerazione, è alla base della nascita del presupposto di imposizione per fini pubblicitari, da applicarsi con le modalità previste dall’art. 12, comma 1, del dlgs n. 507 del 1993.
Il nuovo provvedimento succitato, per far chiarezza sull’applicazione o meno dell’imposta sulla pubblicità, ha disposto che, non potranno essere tassate le imprese edili che appongono cartelloni pubblicitari sui mezzi da lavoro se le dimensioni d’area dei tabelloni sono contenute entro specifici limiti.

Dimensione del cartellone
Caratteristiche spaziali del mezzo
MAX 2 metri quadrati
MAX 10 metri lineari in altezza
MAX 4 metri quadrati
MIN 10.01 MAX 40 metri lineari in altezza
MAX 6 metri quadrati
Da 40.01 metri lineari di altezza in su

Per le altre tipologie di mezzi da cantiere, il MEF ha stabilito che la superficie del cartellone utilizzato, per non considerarsi pubblicità, non dovrà mai eccedere il 20% dello sviluppo potenziale in altezza.
In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le imprese produttrici avranno sei mesi di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni normative.
LS 

0 commenti:

Posta un commento